cases.jpg
FusionCER | Comunità Energetiche

Come operiamo

misura

…la Comunità su misura

(lo Studio di Fattibilità)

Ogni Comunità Energetica è un unicum e, pertanto, è necessario:
- Identificare le aree idonee per la realizzazione degli impianti FER;
- Definire le migliori modalità di connessione degli stessi;
- Bilanciare la produzione di energia e i consumi dei Soci per ottimizzare i risultati economico-finanziari;
- Identificare i flussi dei costi e ricavi;
- Individuare forme di finanziamento privato o pubblico.
Sono solo alcuni degli aspetti che definiscono le possibili configurazioni da valutare in fase di studio e prima di partire con il progetto e la strutturazione della Comunità.

cassetta degli attrezzi

Per fare questo...

…la cassetta degli attrezzi

…FusionCER ha sviluppato modelli tecnico-economici ad hoc nonché tutto il set contrattuale per la gestione delle CER/GAC e di soluzioni in Autoproduzione/SEU. Possiede un’esperienza pluridecennale nell’esercizio e nella gestione degli impianti ed, infine, è in grado di fornire una specifica consulenza per individuare l’investimento privato (se richiesto) e le più opportune modalità di finanziamento oltre ad un servizio di assistenza per le pubbliche amministrazioni che vogliono utilizzare i fondi messi a disposizione dal PNRR.

Alcuni esempi pratici

Azienda

Una holding realizza degli impianti da fonti rinnovabili sulle coperture delle società del gruppo, ognuna con il proprio capannone industriale. L’energia immessa in rete viene ulteriormente condivisa con il proprio centro direzionale all’interno della stessa cabina primaria

Azienda e Welfare

Un’azienda privata realizza il proprio impianto FV per ridurre la propria bolletta elettrica e mette a disposizione l’energia elettrica eccedente (vedi la produzione di sabato e domenica) ad altri utenti della Comunità per aumentare il valore del proprio investimento e condividere i risparmi con gli altri Soci.
L'azienda può includere i propri dipendenti titolari di utenze residenziali, sviluppando un programma di 'welfare' aziendale

GDO

Il Titolare di un centro commerciale realizza un impianto FV a servizio delle ‘utenze di Galleria’. Gli esercizi commerciali interni al centro, possono associarsi alla CER (a titolo gratuito) per aumentare il valore dell’autoconsumo e beneficiare del ‘Ristoro Soci’. Il Centro Commerciale ha un ritorno di immagine per attirare ulteriori esercizi

PA

La pubblica amministrazione può contribuire attivamente alla transizione energetica del Paese. Utilizzando forme di finanziamento agevolato può realizzare impianti da fonti rinnovabili, riducendo la spesa in bolletta delle utenze pubbliche.
Nella Comunità possono entrare e condividere l'energia le imprese, le attività ed i cittadini che non hanno possibilità di realizzare in proprio un impianto (ad esempio a causa di vincoli comunali o sovracomunali).

Comunità Energetiche