about.jpg
FusionCER

Progetti

Le nostre Comunità Energetiche
Vitulano

La prima in Italia ad aver avuto accesso agli incentivi del GSE

CER Vitulano 1: la prima Comunità Energetica in Italia a cui il GSE ha riconosciuto l’accesso agli incentivi.
Un progetto realizzato grazie al Comune di Vitulano (nella provincia di Benevento), che ha messo a disposizione le superfici su cui è stato installato l’impianto fotovoltaico di potenza pari a 19,9 kWp la cui energia è condivisa tra l’utenza del Municipio, la scuola dell’infanzia ed ASF (A Software Factory) una società privata, impegnata nella transizione digitale per le PA.

Amares

…un altro passo avanti in Molise…

Amares: è tra le prime Comunità Energetiche in Molise, alimentata da un impianto fotovoltaico da 37,1 kWp a disposizione di un immobile destinato ad uso uffici.
Nel progetto c’è la volontà di coinvolgere sia enti pubblici che privati al fine di favorire lo sviluppo del territorio nella direzione della tutela dei beni comuni.

Ponte Felcino

…e in Umbria a Ponte Felcino

È tra le prime Comunità Energetiche in Umbria, alimentata da un impianto fotovoltaico da 107,8 kWp su un immobile di tipo industriale condiviso da due aziende.
La Comunità mette in relazione alcuni soci tra loro vicini, che condividono l'energia prodotta dall'impianto. Il progetto prevede uno sviluppo attraverso il pieno coinvolgimento degli enti pubblici e del tessuto industriale limitrofo.

La nostra Pipeline

Le fasi del progetto

Lo sviluppo delle Comunità Energetiche, sconta il ritardo (di circa un anno) dell’emanazione dei Decreti attuativi e delle regole tecniche. I progetti portati in esercizio sono stati sviluppati all’interno della normativa sperimentale.
FusionCER ha condotto oltre 100 studi di fattibilità per comunità già rispondenti ai dettami della normativa definitiva.
I progetti sono ora pronti per essere realizzati attraverso i passaggi indicati che, con progressivo dettaglio, identificano la migliore configurazione possibile per la Comunità in esame; si parte con lo studio di fattibilità e la definizione del Business Plan; si procede con la raccolta documentale e la definizione dei contratti necessari alla costituzione dalla CER ed alla richiesta di incentivo presso il GSE.

Pipeline